Elena

Elena Tommasin

"Sono una ragazza solare, dolce e seria, follemente innamorata del lavoro che svolgo; ho molta voglia di approfondire sempre di più questo lavoro meraviglioso, che mi appassiona tantissimo,  sono molto empatica ed

ho  un buon ascendente su bambini e ragazzi.
Studio danza da quando sono bambina ed insegno questa disciplina dal 2015"

Ho iniziato a studiare danza classica da piccolissima presso Dance In di Milano.
A 9 anni, decisa ad approfondire lo studio di questa disciplina ,a seguito di un’audizione, sono riuscita ad entrare al Teatro Carcano di Milano, intraprendendo, per 8 anni, un percorso accademico di tecnica classica (Metodo Vaganova) con le docenti , Elisabetta Raganati, Elena Cipollini

All’età di 18 anni ho poi continuato il mio percorso di studio del classico e del neoclassico, di punte e repertorio con il maestro Gianni Zari (ballerino solista Teatro alla Scala) e Silvia Petranca (ballerina solista Teatro Massimo di Palermo).

Una volta capito che il mio cuore apparteneva alla danza, ho cominciato ad affiancare i miei Maestri nell’insegnamento dei più piccoli, rendendomi conto che il mio obiettivo sarebbe diventato quello di insegnare la tecnica di questa meravigliosa arte e tutti i principi che porta con sé: costanza, impegno, disciplina, consapevolezza del corpo, accettazione e sfida dei propri limiti.

Terminato il liceo, dopo aver affiancato i miei insegnanti per un paio d’anni e dopo aver studiato anche il metodo londinese RAD ho finalmente approfondito i miei studi (presso la scuola nazionale di formazione sportiva riconosciuta dal C.O.N.I. e Libertas “Alidanza” ) riguardanti l’anatomia e la fisiologia del movimento applicate alla danza, oltre alla didattica e la psicopedagogia.

Nel 2016 mi sono diplomata con ottimi voti ottenendo la qualifica di insegnante e tecnico specializzato in danza classica. A seguito delle ore di tirocinio effettuate al fianco di diversi Maestri di danza, ho cominciato ad avere dei corsi miei iniziando così il mio percorso da insegnante in diverse scuole di Milano.

Nel 2019 ho partecipato ad uno stage con la Maestra Loreta Alexandrescu e frequentato un corso di perfezionamento per insegnanti di punte e sbarra a terra con la Maestra Cristina Molteni.

Nel 2021 ho frequentato diversi corsi di aggiornamento e approfondimento riguardanti la danza classica.
Fra questi ho partecipato ad un workshop di Propedeutica (6/10 anni) tenuto dall’Accademia del Teatro alla Scala di Milano ed uno tenuto dal Centro formazioni insegnanti Ateneo della Danza.

Ho poi voluto approfondire lo studio della danza per i più piccoli partecipando ad un seminario introduttivo al “GiocoDanza” - Imparare giocando- di Marinella Santini, un corso di Avviamento alla danza (4/6

Mirela Haydu

Margarita Smirnova

anni) tenuto dal Centro formazioni insegnanti Ateneo della Danza ed infine mi sono approcciata per la prima volta alla “Brain Dance “ (di Anne Green Gilbert) .
Essa propone una serie di esercizi sequenziali ed olistici che collegano efficacemente mente e corpo replicando i modelli di neurosviluppo. Rappresenta un modo di insegnare la danza in armonia con il cervello innovativo, divertente ed efficace.
Ancora oggi per tenermi allenata e aggiornata, oltre all’insegnamento, compio uno studio approfondito teorico e pratico della didattica della danza classica frequentando assiduamente stage, lezioni e corsi di danza classica con diversi insegnanti quali: Gianni Zari, Michele Villanova , Anita Magyari, Greta Russo e Adeline Souletie.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Da : Dicembre 2015 ad oggi
Impiego: Insegnante danza classica nei seguenti corsi:

• Danza in gioco (3-5 anni)

• Propedeutica alla Danza Classica

• Danza Classica Pre- Accademica ed Accademica

• Danza Classica per Adulti ( livello base, intermedio ed intermedio

avanzato)

Presso:

➢ “Mi. Dance- A passo di danza” ( Via Parravicini 16 – Milano) ➢ “Carillon” (Via Giuseppe Prina 5- Milano)
    ➢ “Spazio Oasi” (Via Varese 12- Milano)
    ➢ “Mo O’ Me Ndama” (Via Pinerolo 40 – Milano)